Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anno Innocenziano: il programma delle celebrazioni presentato nella conferenza stampa a Villa Sarsina

anno innocenziano
mer 11 feb, 2015

Nel 2015 cadono i 400 gli anni dalla nascita di Papa Innocenzo XII al secolo Antonio Pignatelli, un pontefice che, come scrive Ludovico Antonio Muratore (1672-1750) : “merita bene questo glorioso pastore della Chiesa di Dio, che il suo nome e governo sia in benedizione di tutti i secoli in avvenire: sì nobili, sì lodevoli furono le azioni sue”. Anzio deve ad Innocenzo XII la sua rinascita civile, religiosa, culturale, dal momento che si prodigò affinché questo nostro territorio fosse beneficato dal porto che fece costruire e che fu poi il cuore della cittadina che le sorse intorno, dopo la promessa fatta ai pescatori che lo salvarono da naufragio sicuro mentre, ancora cardinale, con la sua feluca da Napoli si apprestava ad arrivare a Roma per partecipare al Conclave. Papa Innocenzo XII fu il pontefice che, devoto al Santo dei Miracoli, S. Antonio di Padova, ne diffuse la devozione ad Anzio quando fece costruire la Cappellina sul porto a lui dedicata e che ebbe nei pescatori i primi frequentatori e nei frati minori conventuali i primi officianti. Fu sempre Innocenzo XII artefice della nascita del primo tracciato di quella che sarebbe divenuta l’attuale strada Nettunense, quando venne in visita nell’aprile 1697 a Nettuno e Capo d’Anzio, come dimostrano ancora alcune pietre miliari poste sul ciglio della strada con ben evidente lo stemma dei Pignatelli. Lo storico Francesco Antonio Gisondi nel ricordare Innocenzo XII e il suo legame con Anzio scrive: “Anzio…si onora di sapere che grandissimo pontefice fu… volle che fosse edificato il suo porto, così da dar vita alla nuova città. Si è sicuri che gli anziati di oggi, affezionati alla loro storia, sappiano mantenere vivo nel loro cuore, il ricordo del papa acclamato a ragione “Padre dei Poveri” e che in avvenire lo sappiano far amare dai loro figli”. La lodevole iniziativa annuale del “Palio del Mare” intende tenere alta la memoria del grande pontefice, da considerare davvero il “Padre della Patria” ovvero della nostra città.

Anzio vuole mantenere vivo il ricordo di Innocenzo XII, “Padre di Anzio” e vuole che questa occasione del 4° centenario della nascita di Papa Innocenzo XII sia festeggiata con un ricco programma di eventi, musicali, culturali, religiosi che di seguito vengono elencati, appuntamenti che vogliono sottolineare ogni aspetto della straordinaria figura di Papa Pignatelli. Si vuole anche instaurare un rapporto di gemellaggio con la cittadina natale di Papa Innocenzo XII, Spinazzola, che già da due anni si è prodigata in una fitta serie di manifestazioni per onorare il suo illustre concittadino.

PROGRAMMA
• 11 Febbraio 2015: Conferenza Stampa per presentazione programma “Anno Innocenziano”
Ore 11,00: Presso la Sala Consiliare di Villa Sarsina.
• 13 Marzo 2015: Apertura Anno Innocenziano
Ore 18,00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre dei Ss. Pio e Antonio presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Marcello Semeraro, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari e dei rappresentanti delle famiglie nobiliari del territorio (Pignatelli, Borghese, Albani, Pamphili, Corsini-Sarsina …)
• 14 Marzo 2015:
Ore 9.00: Presso l’Auditorium dell’Istituto Polifunzionale “Marco Gavio Apicio” di Viale Antium, il Liceo Scientifico “Innocenzo XII” presenta il convegno "Innocenzo XII e il suo tempo". Interverranno il prof. Andrea Marcellino, il prof. Clemente Marigliani e l'arch. Cesare Puccillo.
Ore 18,30: Presso il Campetto dell’Oratorio dei Ss. Pio e Antonio, Intrattenimento e degustazione del “Menù Innocenziano” a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Anzio.
• 22 o 23 Maggio 2015:
Ore 18,00: Convegno di Studio presso l’Aula Consiliare di Villa Sarsina, con la partecipazione di Mons. Ugo Dovere sulla figura di Innocenzo XII.
• 27/28 Giugno 2015:
Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Anzio S. Antonio da Padova
• 4/5 Luglio 2015: IV Edizione del “Palio del Mare” con Corteo Storico settecentesche rievocazione sia dell’approdo fortunoso, dopo il naufragio, del Cardinale Pignatelli ad Anzio e sia dell’arrivo di Innocenzo XII ad Anzio per la costruzione del nuovo porto.
• 12 Luglio 2015:
Ore 10.00 : Benedizione dei Naviganti al Porto
Ore 12.00 : S. Messa presso la Chiesa Madre Ss. Pio e Antonio presieduta da S. Em.za Card. Gianfranco Ravasi
Ore 18.30 : Palazzo Comunale - Commemorazione ufficiale di Innocenzo XII con presentazione di un quadro raffigurante Papa Pignatelli
Ore 19.30 : Piazza Pia - Scopertura Monumento bronzeo dedicato a Papa Innocenzo XII
• 27 Settembre 2015:
Celebrazione Eucaristica in occasione della ricorrenza della morte di Papa Innocenzo XII
• Riproduzione e conio dell’antico medaglione in argento che Innocenzo XII fece realizzare proprio in occasione della costruzione del nuovo porto di Anzio con su una facciata il profilo del pontefice regnante ovvero Innocenzo XII e sull’altra facciata la stilizzazione del porto di Anzio in costruzione
• Gemellaggio con la città natale di Papa Pignatelli ovvero Spinazzola con cui questo comitato organizzatore ha già preso contatti come pure l’amministrazione comunale.
• Intitolazione di una via/piazzale a San Giovanni Paolo II, (che venne in Anzio nel 1983 e visitò gli ammalati e la cittadinanza presso Villa Albani)

 

Anzio, 11 febbraio 2015

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati