Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Villa Sarsina, sabato 8 marzo ore 10.00: il convegno "Dallo Stalking al Femminicidio". Il Consigliere Piccolo: "analisi degli aspetti clinici dello stolker e della vittima"

immagini generali
mar 25 feb, 2014

I Consiglieri Comunali Giuseppina Piccolo, Valentina Salsedo e Velia Fontana, in collaborazione con la “Camera Nazionale Cammino – sede di Velletri” e con la Segreteria del Sindaco di Anzio, hanno organizzato il convegno “Dallo Stalking al Femminicidio” che si terrà, sabato 8 marzo alle ore 10.00, nella Sala Consiliare di Villa Sarsina. Il convegno, moderato dall’Avv. Giusepina Piccolo, vedrà la partecipazione dell’Avv. Alessio Mazzocchi, dell’Avv. Teresa Capasso, del Giornalista Giovanni Del Giaccio, del Criminologo Raimondo Montanari e della Psicologa Jennifer Williams. All’iniziativa interverrà il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale.

“Il convegno – dice il Consigliere Comunale, Giuseppina Piccolo – , che abbiamo organizzato nel giorno della Festa della Donna, sarà articolato con tre linee guida: l’evoluzione storico normativa del reato di stalking, lo stalking con aspetti clinici e psico-patologici dell’autore del reato (stolker) e della vittima e quando lo stalking diventa notizia”.

Il moderatore, Avv. Giuseppina Piccolo, espone sinteticamente il contenuto degli interventi:
I° intervento: Avv. Teresa Capasso argomento “L’evoluzione storico-normativa dello stalking”, in particolare l’intervento verterà sull’analisi normativa del reato di stalking (atti persecutori), art. 612 bis del codice penale, introdotto dal decreto legge n. 11 del 23/02/2009, poi convertito, con modificazioni, nella legge n. 38 del 23/04/2009, fino alle modifiche apportate dal legislatore con il D.L. 14/08/2013, n. 93 convertito in Legge 15/10/2013, n. 119, tale decreto mira ad inasprire il trattamento punitivo degli autori di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e di atti persecutori (stalking), introducendo, in determinati casi, misure di prevenzione finalizzate alla anticipata tutela delle donne e di ogni vittima di violenza domestica.
II° intervento: Dott.ssa Jennifer Williams (psicologa) tratterà “Gli aspetti clinici e psico-patologici”, in particolare verranno esaminate le varie tipologie di stalker, le vittime, con riferimento alle conseguenze psicologiche a breve e lungo termine derivanti dalle molestie. Si cercherà di inquadrare lo stalking da un punto di vista psicopatologico al fine di rintracciare le dinamiche più frequenti e comuni sottese al fenomeno.
III° intervento: Dott. Raimondo Montanari (giurista - criminologo): parlerà del “Femminicidio”
IV° intervento: Dott. Giovanni Del Giaccio (giornalista e scrittore) “Quando lo stalking diventa notizia”.

Una giornata rivolta alla cittadinanza, psicologi, avvocati, assistenti sociali, educatori, docenti, forze dell’ordine e a tutti i professionisti che lavorano in questo settore.

Inoltre, il convegno permette l'acquisizione di tre crediti formativi per gli iscritti all’ordine degli avvocati.

Anzio, 25 febbraio 2014

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati