Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

70° dello Sbarco di Anzio: Roger Waters ritira la Cittadinanza Onoraria "Sono fiero dei cittadini di Anzio". Il Sindaco Bruschini: "Roger, da oggi la Città di Anzio, con i suoi 2500 anni di storia, è la tua Città

roger waters anzio
mar 18 feb, 2014


“In un concerto degli Stati Uniti ho incontrato un reduce che, stringendomi la mano, mi ha detto: Roger, tuo padre sarebbe fiero di te. Oggi sono io ad essere fiero dei Cittadini di Anzio che, profondamente commosso, ringrazio”.

Lo ha detto il Cittadino Onorario di Anzio, Roger Waters, all’inizio del suo intervento nella Sala Consiliare di Villa Sarsina colma di giornalisti e troupe televisive dei media più importanti al mondo.

Prima di Roger Waters ha preso la parola il Veterano dello Sbarco di Anzio, Harry Shindler, che ha ringraziato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, per la meravigliosa accoglienza che ogni anno riserva ai Veterani. Inoltre Shindler si è soffermato sul sacrificio dei migliaia di ragazzi che sono venuti a morire su questi territori per restituirci un mondo senza regimi dittatoriali ed in nome della libertà e della democrazia.

Per primo ha preso la parola il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che è intervenuto rispetto al conferimento della Cittadinanza Onoraria al grande poeta e compositore Britannico: “ Su questi territori Roger ci ha lasciato il Padre che non ha mai conosciuto. Questa grande sofferenza interiore, che solo chi è cresciuto orfano sin da bambino negli anni difficili del dopoguerra può comprendere, si è trasformata in un INNO ALLA PACE, che con straordinaria coerenza ha contraddistinto la sua vita sino ad oggi. Tutte le commemorazioni per il Settantesimo Anniversario dello Sbarco, le abbiamo incentrate sul valore universale della pace e sull’importanza di tramandare alle nuove generazioni gli orrori della guerra. Soltanto mantenendo viva la Memoria, sarà possibile abbattere definitivamente il muro della paura che divide i Popoli, il muro di tutte le guerre, dei conflitti religiosi ancora tristemente attuali ed il muro di chi, incolpevolmente, le guerre le subisce sempre: il popolo dei bambini. Oggi, Settantesimo Anniversario della scomparsa dell’Ufficiale Britannico, Eric Fletcher Waters, ci riempie d’orgoglio e di commozione conferire la Cittadinanza Onoraria della Città di Anzio a suo figlio Roger, Messaggero di Pace nel Mondo. Roger, da oggi la Città di Anzio, con i suoi 2500 anni di storia, è la tua Città. Sono certo che la porterai sempre nel tuo cuore e quanto prima tutti noi sogniamo di vederti tornare. Grazie di cuore, Ti vogliamo bene”.

Roger Waters ha ricevuto dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, la pergamena della Cittadinanza Onoraria che riporta la motivazione della delibera approvata dal Consiglio Comunale:

“In memoria di Eric Fletcher Waters, sbarcato ad Anzio e disperso nelle paludi della guerra, ritrovato nei nostri cuori e nel nostro desiderio di pace e libertà attraverso l’intensa Poesia di suo figlio Roger, Ambasciatore di Pace, al quale la Città di Anzio con profonda gratitudine conferisce la Cittadinanza Onoraria”.
Commovente il momento della donazione della Medaglia d’Oro della Città di Anzio, disegnata dal Grafico Giovanni Iannozzi, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e realizzata dalla Gioelleria Saltini. Roger, che nel primo pomeriggio ha lasciato Villa Sarsina con la kefiah palestinese donata dall’Assessore Attoni e lo zaino di Anzio-Beachhead, ha subito indossato la Medaglia donata dalla Città di Anzio.

Oggi sono 70 anni esatti che il padre di Roger, l’Ufficiale Britannico Eric Fletcher Waters, ha perso la vita in seguito allo Sbarco di Anzio. Nella giornata di ieri il Sindaco Bruschini, insieme al Sindaco di Aprilia, si era recato insieme a Roger Waters al Fosso della Moletta dove è stato individuato il punto esatto dove perse la vita l’Ufficiale Britannico.

Anzio, 18 febbraio 2014

roger 1

roger 2

roger 6

roger 8

roger 7

roger 9

roger 11

Condividi questa pagina

Notizie e Comunicati correlati